NARCISO IN VASO
Il Narciso rientra nelle categorie delle piante bulbose, cioè quelle piante che producono foglie e fiori a partire da un bulbo che può essere interrato o messo in acqua .
In questo post parlerò di Narcisi nati da bulbo piantato sotto terra ma sto preparando un esperimento con il bulbo nell'acqua , quindi resta sintonizzata per non perdere il post anche su questo esperimento !
Nel mese di ottobre ho messo i bulbi di Narciso sotto la terra (terriccio universale) , a circa metà vaso, in un vaso di medie dimensioni , ho bagnato la terra e messo il vaso all'aperto e me ne sono dimenticata fino all'inizio della primavera quando le foglie hanno iniziato a fare capolino dalla terra.
Per essere sincera durante l'inverno non ho proprio dimenticato il vaso, nel senso che circa una volta al mese andavo a controllare se la terra fosse secca ed in quel caso annaffiavo; però oltre a questo controllo non vi era necessità di fare altro.
Ecco Narciso che fa capolino 😊
Il Narciso soffre i ristagni idrici, per essere sicuri di dargli l'acqua nel momento di effettivo bisogno basta toccare la terra.
Il Narciso si moltiplica da solo; ogni anno dai vecchi bulbi nasceranno nuovi fiori.
Se decidete di cambiare il vaso ai vostri bulbi, è consigliabile farlo in autunno quando la pianta entra nella fase di riposo vegetativo.
Curiosità:
La narcisina, contenuta nel bulbo, è molto velenosa per l'uomo ma non per gli animali.La sua ingestione accidentale , se non curata, può causare la morte nel giro di 24 ore.
La simbologia del narciso è ricca e multiforme, quella che io preferisco è la simbologia cinese dove rappresenta l'augurio di prosperità e buona fortuna per l'anno nuovo in quanto la sua fioritura corrisponde con il capodanno cinese.
In Cina regalare un Narciso è di buon auspicio per l'espressione delle proprie potenzialità e la realizzazione professionale.
E tu, Hai un Narciso nel tuo balcone?
Commenti
Posta un commento