COLTIVARE MANGO IN VASO PARTENDO DAL NOCCIOLO (TI PRESENTO MATTEO MANGO)


Ho letto vari blog che spiegavano come ottenere una pianta di mango dal nocciolo, quasi tutti consigliavano di lavare il nocciolo, avvolgerlo nella carta da cucina umida e poi metterlo in un sacchetto di plastica e  dopo un pò di giorni sarebbe apparso un germoglio.

Ho provato tantissime volte a seguire quelle istruzioni  ma non è mai successo nulla...nessun germoglio, nessuna piantina.

Poi un giorno , stavo mangiando un mango (lo adoro e tu?), ed ho pensato che avrei fatto un ultimo tentativo, questa volta a modo mio e nella maniera più semplice: senza neanche lavarlo ho messo il nocciolo in un vaso e l'ho ricoperto di terra.

Dopo alcune settimane un germoglietto ha fatto capolino dalla terra😊!!!

Dopo altre settimane è nata la mia bella piantina.

La cosa più singolare della pianta di mango è che le foglie nascono di un bellissimo color viola, poi cambiano colore e diventano verdi ed il passaggio da viola a verde è molto bello perchè passano per varie tonalità di verde; inoltre hanno  forma allungata e sono lucide,sono davvero particolari.

Questa è la prima foto che ho fatto a Matteo Mango, era ancora una micro piantina. Dalla foto non si capisce bene il colore delle foglie ma erano viola e molto lunghe 💟.





Nelle foto sopra puoi vedere sia la crescita della pianta che il cambio di colore da viola a verde delle foglie.


Sono passati mesi e Matteo Mango continua a crescere.
L'ho spostato in un vaso più grande per permettergli di continuare a crescere felice 😙.
Tengo il vaso in casa quando la temperatura è inferiore agli 8°.
Raggiunti gli 8° porto il vaso in terrazza , in pieno sole .
E' una pianta che non mi da un gran da fare.
Con la bella stagione circa 1 volta alla settimana spruzzo le foglie con acqua, penso gli piaccia 😙 e ovviamente annaffio quando il terreno lo richiede.

Anche per Matteo, come per tutte le mie altre piante (tranne le carnivore), uso terriccio universale e nella stagione calda  circa una volta al mese do un pò di concime.
Il concime che uso è liquido , va sciolto in acqua ,  è universale e biologico .


E tu,hai mai piantato un mango partendo dal nocciolo ?
Fammi sapere la tua esperienza nei commenti .

Commenti

Post popolari in questo blog

PATATA IN VASO ED IN ACQUA

COLTIVARE POTHOS IN ACQUA (PAOLO POTHOS)