COLEUS (CRISTIAN COLEUS)
Prima di vedere il Coleus in un garden non sapevo nulla di questa pianta.
Devo ammettere che è stato amore a prima vista per le sue colorate fogliolone 💓.
Ho acquistato Cristian Coleus in estate e l'ho posizionato subito in terrazza ma non in pieno sole.
A dire il vero inizialmente lo avevo posizionato fuori dalla finestra ma le foglie sono cresciute tantissimo e non ci stava più, così dopo pochissimo tempo l'ho spostato in terrazza per consentire alle sue belle foglie di crescere quanto volessero.
Dopo poco tempo ha fatto capolino dalla parte alta una specie di proboscide inizialmente composta solo da foglioline poi sono apparsi dei bellissimi piccoli fiori viola e bianchi.
Una mattina ho anche trovato una bellissima sorpresa delicatamente appoggiata sulla "proboscide"... la vedi? 👇
Devo dire la verità che è stata la prima volta in cui ho visto una libellula così da vicino.
La nuova amica è rimasta su Cristian Coleus per tutta la mattina 💝 .
Nel frattempo la "proboscite" di Cristian Coleus è diventata altissima 😱.
Come scritto precedentemente l'ho lasciato all'aperto durante tutta la stagione calda in una posizione non in pieno sole, dandogli acqua quando la terra lo necessitava e una volta alla settimana spruzzando le foglie d'acqua.
La proboscite con i fiori è rimasta fiorita tutta la stagione calda e le foglie hanno continuato a crescere.
Ho portato in casa Cristian Coleus quando la temperatura esterna è scesa sotto i 12° e una volta in casa ho potuto finalmente rinvasarlo in un vaso più grande, avendolo acquistato in estate non l'avevo ancora tolto dal vaso del garden ma era evidente che fosse troppo piccolo per lui.
Una volta in casa ha perso quasi tutte foglie ed anche la proboscide si è piano piano seccata ma nulla di preoccupante amica mia, è il suo normale ciclo.
Infatti nel giro di pochissimo tempo nuove foglioline stanno già crescendo ed ho intravisto anche una nuova proboscitina fare capolino 😊.
Commenti
Posta un commento