COLTIVARE TOPINAMBUR IN VASO (TONINAMBUR)


Questa coltivazione mi ha dato la grande soddisfazione di poter gustare il mio raccolto, e ti devo dire che è stata una grandissima soddisfazione!!!! 😋😋😋
Ho interrato  un topinambur acquistato al super mercato, ho messo il vaso in pieno sole  e poi ho aspettato.
Piano piano è venuta la fuori la pianta , poi sono diventate due e sono diventate ALTISSIME😱.










Dopo qualche mese le foglie e piano piano anche il fusto hanno iniziato a seccare e mi sono un pò preoccupata ma poi ho scoperto che è normale , quando la pianta è completamente secca significa che sotto la terra ci sono tanti deliziosi topinambur pronti per essere raccolti.😋😋😋
Cosi ho iniziato a scavare ed eccoli lì tanti piccoli topinambur, ben 7...niente male come primo raccolto vero? 
Visto in foto sembra un piccolo insetto😹😹😹. Ho fatto un'insalata con i miei topinambur , buonissimi!!! A me il topinambur piace crudo, spesso lo mangio anche a morsi .... a te come piace mangiarlo ? 

Ho conservato uno dei 7 topinambur e l'ho interrato per iniziare una nuova produzione. 
Ho cambiato il vaso , ho preso un vaso più lungo , un vaso quadrato per la precisione e l'ho lasciato in terrazza per tutto l'inverno. 
In tarda primavera ha fatto capolino una nuova piantina , che come la precedente non ha più smesso di crescere, e sta continuando a farlo . A differenza della precedente questa volta è nata solo una pianta ma sta crescendo molto di più, chissà quante bontà troverò quest'anno😋😋😋

Qualche settimana fa mi sono accorta che qualche foglia aveva dei buchi e mi sono venuti dei sospetti...😑... ho controllato sotto le foglie e i miei sospetti erano fondati...🐛...ma non 1...7...!!! 😳.
Fortunatamente, dopo l'esperienza dell'anno scorso (vedi post Come Coltivare Peperone in Vaso,  Paolone Peperone) ho prontamente tolto gli ospiti e li ho spostati in una scatolina a loro dedicata, riservandogli tante attenzioni. Questa volta ho anche sperimentato del nuovo cibo... ma quanto mangiano, ma soprattutto...quanta cacca fanno!!!😂😂😂Penso che il prossimo post che farò sarà proprio su di loro , perchè quando non divorano le foglie delle mie piante sono adorabili ed è una bellissima esperienza vederli crescere, imbozzolarsi e diventare farfalle 💗.

Eccolo adesso il topinambur, supera il metro di altezza!!! Chissà quanti buoni topinambur lì sotto 😋😋😋



Questa foto l'ho scattata l'01 Settembre 2019 per far vedere quanto Toni fosse alto😱, il ragazzo ha continuato a crescere fino a fine ottobre quando poi ha seccato per regalarmi il suo delizioso raccolto😋.

Commenti

Post popolari in questo blog

COLTIVARE CAROTA PARTENDO DALLO SCARTO

COLTIVARE CURCUMA IN VASO PARTENDO DAL RIZOMA

COLTIVARE POTHOS IN ACQUA (PAOLO POTHOS)